sabato 30 maggio 2015

Le cose che sai di me - Video

Clara Sanchez


Ciao a tutti! Oggi vi propongo un video. La conoscete? Si chiama Clara Sanchez, e qui rivela un assaggio della trama di uno dei suoi libri, "Le cose che sai di me". Se volete sapere qualcosa su di lei e di cosa parla il suo libro, seguitemi e lo scoprirete nella prossima recensione! Un saluto :)

Hi guys! Today I propose you a video. Do you know her? She's Clara Sanchez, and here she presents one of her best books (italian video). if you'd like to know something else about her and her books, follow me and you'll discover it in my next review! Good bye :)

mercoledì 27 maggio 2015

Studenti Serpenti - Una scuola a nord est (italian writer: "A north-east school")

Lorenzo Busson

Ciao a tutti, sono di nuovo qui!
E' un po' di tempo che non scrivo, ma non vi ho dimenticati! Oggi parlo di un libro che ho finito di leggere da poco. Trovato per caso nella libreria di papà, questo autore del Polesine, nonchè insegnante, racconta come sia essere un professore a contatto con la scuola pubblica superiore e con classi di studenti in un mondo di pochi anni fa. Critica e ironizza riguardo il sistema dell'istruzione, il rapporto con i colleghi e il luogo di lavoro, i consigli di classe e il gossip tra i bidelli, gli incontri con i genitori, il comportamento degli studenti durante tutti questi nove mesi di inferno.
E' un libro ironico e divertente ma che, allo stesso tempo, fa riflettere su cosa veramente ci sarebbe da migliorare nell'ambito dell'istruzione italiana. Un autore poco conosciuto, ma che io consiglio vivamente! Non mi ricordo frasi precise del libro, per cui per non rischiare di riportare sbagliato non condivido citazioni.. ma vi consiglio di dare un'occhio alla copertina del libro nell'immagine! Buona giornata a tutti :)


Hiiii! I'm here again!
It has been a bit I don't write, but I didn't forget you! Today I talk about a book I finished only some weeks ago. 
I found it out in my dad's library and this north-italian writer, who's also teacher, tells about how being a professor in a higher italian school and every day in contact with students classes is. He criticizes and is ironic about our education sistem, his relationship with colleagues and work place, classes councils, school gossip, students' behavior and parents' behavior among this nine months of hell.
It's an ironic and funny book, but at the same time it let you think over what really should be improved in the italian education. A little-know-writer, but that I really recommand. See the book cover image here! 
thank you :)

lunedì 4 maggio 2015

I ragazzi della via Paal

Buonasera!


Immagine tratta dal film

E' un po' che non scrivo qui, ho avuto una settimana abbastanza impegnativa. 

Sono diventata maggiorenne, ma solo anagraficamente.. la testa è sempre quella (y)..
Come state? Io non vedo l'ora che sia mercoledì, perchè parto con la mia classe per Winchester, una settimana. Starò in famiglia, la mattina andrò a scuola e il pomeriggio al lavoro! 
Quindi, stasera scrivo anche per avvisarvi che questa settimana difficilmente scriverò.. ma quando torno vi aggiorno!
Prima di partire, condivido con voi un classico che più classico non si può.. l'ho letto quando avevo circa 12 anni ed è un libro che mi è rimasto nel cuore: "I ragazzi della Via Paal", Un romanzo per ragazzi di Ferenc Molnàr. Due gruppi di ragazzi si scontrano lavorando con l'immaginazione, fingendosi soldati e creando combattimenti pieni di colpi di scena.
La citazione che condivido da questo fantastico libro per ragazzi è "(...) proprio in quel momento, nel cortile d'una casa vicina, si mise a suonare un organetto, spazzando via di colpo l'atmosfera solenne del grande avvenimento. La finestra era spalancata in quella tiepida mattinata di marzo, e le note, trasportate da una brezza primaverile, invasero l'aula."
Grazie a chi mi segue, buonanotte!

Che tipo di libri vi piace leggere? What kind of books do you like?