mercoledì 22 aprile 2015

Choose your favourite!

Un buongiorno pieno di sole! Sono ammalata, ma il raffreddore non mi ferma. Oggi una domanda a bruciapelo. Conoscete le tre serie che vi propongo qui di seguito? Se ne doveste scegliere una sola delle tre, quale salvereste e perchè? Commentate!

A good morning full of sun! I'm ill, but a cold doesn't stop me. Today a quick question. Do you know the three series I propose here? If you had to choose only one of these, which one would you save and why? Comment below!

   Hunger Games - Suzanne Collins



Divergent - Veronica Roth

Harry Potter - J.K. Rowling



venerdì 17 aprile 2015

It's me.

Buonasera chicos! Oggi vi propongo un topic classico, ma di cui non ho ancora parlato qui! Dato che si discute di libri, lettura e viaggi immaginari in questi mondi, com'è nata la vostra passione per i libri? Io ho deciso che oggi racconto un po' di me. 
Ho iniziato a leggere sin da piccola, amavo i libri di Geronimo Stilton, Bianca Pitzorno ed anche la serie di Valentina scritta da Angelo Petrosino. Forse perchè entrambi i miei genitori hanno sempre letto molto, o perchè alle elementari spesso la mia maestra ci consigliava libri divertenti, rifugiarmi in mondi dettati dalla fantasia di qualcun'altro, in cui spesso mi ritrovavo, lo trovavo qualcosa di magico. Crescendo, alle medie ho scoperto i classici e me ne sono innamorata: Piccole donne, I ragazzi della Via Paal, Il giro nel mondo in 80 giorni... In seguito non ho mai abbandonato il mio amore per la lettura, nonostante abbia avuto (e ho ancora) periodi in cui leggere mi risultava pesante. Adesso spazio con libri che vanno dal fantasy alla comicità, ma in particolare leggo romanzi e storie di attualità, che riprendono il periodo del secondo dopoguerra, la situazione delle donne nei paesi più orientali e non solo. Cito per primo tra i miei libri preferiti un grande classico, "Il piccolo principe", seguito da "Il diario di Anne Frank" e "Storia di una ladra di libri". Ho appena concluso "Qualcuno con cui correre", il primo libro che leggo di David Grossman, e devo dire che sono rimasta davvero colpita! Tratta argomenti delicati attraverso una storia piena di sentimenti. 
E voi, cosa mi raccontate? Com'è nata la vostra passione?
Grazie a chi mi segue, ci vediamo al prossimo post! 

Good evening guys! Today I propose you a classic topic, but I haven't talked here about that yet. As we talk about books, reading and magic travels in these worlds, how's born your passion for books? I decided that I tell you something about me.
I have been reading since I was a child, I loved books of Geronimo Stilton, Bianca Pitzorno and Angelo Petrosino (some italian writers). Perhaps beacuse both of my parents have always read a lot, or beacuse at elementary school my teacher advised us good books very often, fall in worlds of someone else's fantasy, in which I often found myself,is something that I've always found magic. While I was growing up, at middle school I discovered classic books and I fell in love with these. After that,I've never given up reading, even though I had some periods during that I didn't want to read anymore.
Today, I read books that go from fantasy to comic, but in particular lots of novels and actuality's stories, for example about the period after the WW2, or woman's situation in the eastern countries and other. Among my favorite books I quote "The little prince", "Anna Frank's diary" and "The book thief." I've just finished a David Grossman's book and I loved it. What about you? Thanks you all, tell me something of your lives! 

lunedì 13 aprile 2015

L'invisibile linea d'argento

Paola Zannoner


Ciao popolo! Oggi vi propongo un best seller che ho letto qualche anno fa di una scrittrice italiana, Paola Zannoner. Esperta di narrativa diretta specialmente ai giovanissimi, nei suoi libri spazia nei diversi generi e temi. Ha anche pubblicato saggi, racconti e romanzi per adulti. I suoi romanzi hanno ricevuto molti premi e sono tradotti in numerosi paesi del mondo. In questo libro, il protagonista è chiamato a fare i conti con il suo passato, a scoprire quale segreto si nasconde dietro il suicidio di Mafredi, il suo amico, a inseguire l'invisibile linea d'argento della sua vita. Da questo racconto condivido la citazione "Ogni nuvola, anche la più nera, ha una scia d'argento."

Hi guys! Today I propose you a best seller I read some years ago writed by Paola Zannoner, an italian writer. She's expert in narrative, expecially for young people and in her books she writes about lots of different genres and topics. She has also published essays, stories and novels for adults. In this book, the main character has to come to terms with his past, to find out the secret hidden behind Mafredi's suicide, a friend of him, to chase the invisible silver line of  his life. About this novel, I share with you the quote "Every cloud, even the blackest, has a trail of silver."

venerdì 10 aprile 2015

Kitchen

Banana Yoshimoto

Ciao! Pronti per il weekend? Io lo voglio cominciare parlando di "Kitchen", che ho letto recentemente e mi ha fatto innamorare di questa scrittrice giapponese meravigliosa! 
Il titolo del romanzo deriva dall’ossessione della protagonista per la cucina e tratta della perdita della famiglia e della possibilità di ricostruirsene una, scegliendola. Ma se pensiamo alla famiglia tradizionale siamo lontani. Mikage sceglie di vivere in una famiglia dove la madre è in realtà il padre. Questo racconto, tesi di laurea dell’autrice, mescola la storia di un amore perso con la fantascienza in pieno stile manga. La Yoshimoto affronta la solitudine, il cibo come risorsa d'arte, l'omossessualità e quello che è a lei più caro della morte, il tutto contornato da uno stile lucido e triste pieno della sua sensibilità, presente in ogni suo libro.

Da questo romanzo, condivido con voi la frase “Vorrei essere felice. Più della fatica di continuare a scavare nel fondo del fiume, mi attira il pugno di sabbia dorata che ho trovato".
E voi? Avete letto qualche suo libro?

Hi guys! Ready for the weekend? I want to start it talking about "Kitchen", that I recently read and that let me to fall in love with this wonderful japanese writer!
The main character is obsessed with kitchens and from that comes the book title. She's Mikage and choose to live in a family where the mum is, actually, the dad.
B. Yoshimoto deal with loneliness, food as an art, homosexuality and all that she thinks is dearest compared to the death. From this book, I share with you the phrase "I would be happy. More than the struggle to continue digging into the bottom of the river, what attracts me is the handful of golden sand that I found out". And what about you? Do you like this author?

mercoledì 8 aprile 2015

The book thief - Storia di una ladra di libri

Buongiorno a tutti!

Benvenuti! Ho aperto il blog con un primo post in cui ho scritto alcuni pensieri personali sulla lettura, ed oggi voglio condividere con voi questo primo libro! 
"Storia di una ladra di libri" di Markus Zusak, di cui è presente anche il film, vincitore, oltretutto, di Oscar.
È il 1939 nella Germania nazista. La Morte non ha mai avuto tanto da fare.. Il giorno del funerale del  fratellino, Liesel Meminger raccoglie un oggetto seminascosto nella neve, qualcosa di sconosciuto e confortante al tempo stesso, un libricino abbandonato o, forse, dimenticato dai custodi del minuscolo cimitero. Liesel non ci pensa due volte, le sembra la prova tangibile di un ricordo per il futuro: lo ruba e lo porta con sé. Così comincia la storia di una piccola ladra, storia d'amore di Liesel con i libri e le parole. Grazie al padre adottivo impara a leggere e ben presto si fa più esperta e temeraria: prima strappa i libri ai roghi nazisti, poi li sottrae dalla biblioteca della moglie del sindaco, e interviene tutte le volte che ce n'è uno in pericolo. Lei li salva, come farebbe con qualsiasi creatura. Ma i tempi cambiano. Quando la famiglia di Liesel nasconde un ebreo in cantina, il mondo di lei diventa più piccolo ma più vasto. Raccontato dalla Morte, "Storia di una ladra di libri" è un romanzo sul potere delle parole e sulla capacità dei libri di nutrire lo spirito.
La citazione che condivido da questo libro è "Era lunedì, e camminavano verso il sole su una corda tesa."
E voi, cosa ne pensate? Commentate qui!

Welcome here! I started my blog with a first post, writing such ideas about reading. Today I share with you this first book!
"The book thief", by Markus Zusak, that has the film too. What do you think about that? Comment here! The quote about this book that I share is "It was monday, and they walked toward the sun on a tightrope".

Che tipo di libri vi piace leggere? What kind of books do you like?