venerdì 10 aprile 2015

Kitchen

Banana Yoshimoto

Ciao! Pronti per il weekend? Io lo voglio cominciare parlando di "Kitchen", che ho letto recentemente e mi ha fatto innamorare di questa scrittrice giapponese meravigliosa! 
Il titolo del romanzo deriva dall’ossessione della protagonista per la cucina e tratta della perdita della famiglia e della possibilità di ricostruirsene una, scegliendola. Ma se pensiamo alla famiglia tradizionale siamo lontani. Mikage sceglie di vivere in una famiglia dove la madre è in realtà il padre. Questo racconto, tesi di laurea dell’autrice, mescola la storia di un amore perso con la fantascienza in pieno stile manga. La Yoshimoto affronta la solitudine, il cibo come risorsa d'arte, l'omossessualità e quello che è a lei più caro della morte, il tutto contornato da uno stile lucido e triste pieno della sua sensibilità, presente in ogni suo libro.

Da questo romanzo, condivido con voi la frase “Vorrei essere felice. Più della fatica di continuare a scavare nel fondo del fiume, mi attira il pugno di sabbia dorata che ho trovato".
E voi? Avete letto qualche suo libro?

Hi guys! Ready for the weekend? I want to start it talking about "Kitchen", that I recently read and that let me to fall in love with this wonderful japanese writer!
The main character is obsessed with kitchens and from that comes the book title. She's Mikage and choose to live in a family where the mum is, actually, the dad.
B. Yoshimoto deal with loneliness, food as an art, homosexuality and all that she thinks is dearest compared to the death. From this book, I share with you the phrase "I would be happy. More than the struggle to continue digging into the bottom of the river, what attracts me is the handful of golden sand that I found out". And what about you? Do you like this author?

Nessun commento:

Posta un commento

Che tipo di libri vi piace leggere? What kind of books do you like?