giovedì 6 agosto 2015

Il confessore - The Son

Jo Nesbø

Buonasera! 
Siamo già arrivati ad agosto, il tempo passa davvero in fretta... Oggi ho deciso di deliziarvi con il libro che ho appena finito di leggere. giusto due giorni fa. L'autore, prima di diventare quello che è oggi, è stato giornalista, broker e, anche tutt'ora, musicista di una band. Nesbø ha avuto successo già con il suo primo giallo, pubblicato nel 1997 dal titolo Il pipistrello. Ha scalato in breve le classifiche e successivamente pubblicato molti altri romanzi, anche di letteratura per i più giovani.
Il confessore è un giovane di trent'anni, Sonny Lofthus, in carcere da tredici perchè accusato di un duplice omicidio che in realtà non ha commesso. Un eroinomane caduto nel baratro dopo il suicidio del padre, un poliziotto corrotto, che ha confessato gli omicidi per avere vita più facile.. e droga. In prigione ascolta i peccati dei compagni e li benedice, assolvendoli e ridando loro la pace di cui hanno bisogno. Ma anche per Sonny arriva il momento di risorgere, quando scopre che suo padre non si è suicidato ma è stato ucciso dalla malavita di Oslo. In quel momento, dopo un'evasione degna di nota, inizierà con la sua fredda vendetta stando al di sopra della legge, e neanche l'amore per una nuova donna lo convincerà a fermarsi.

Good evening!
It's already August, time goes really fast... Today I decided to delight you with the last book I read. The author, before coming who he's today, was journalist, broker and, still today, musician in a band. Nesbø has already had success with his first thriller, The bat, published in 1997. He quickly climbed over the charts and then he wrote several other novels, also for young people.

The son is a young man of thirty years, Sonny Lofthus, in prison fot thirteen, accused of a double murder that, actually, he didn't commit. A heroin addicted fell in the depths after his father suicide, a corrupt cop, who confessed the two murder to have an easier life.. and drug. While he's in prison, he listen to his mates sins, blesses all them and absolves them giving again the peace they need. But the sunrise arrives even for Sonny, when he find out that the suicide of his father was, actually, a murder organised by the Oslo mob. At that moment, after an escape worthy of note, it'll start his icy revenge being above the law... even the love of a new woman can't persuade him to stop that.

Nessun commento:

Posta un commento

Che tipo di libri vi piace leggere? What kind of books do you like?